Branca Museum

Lo stabilimento
Lo stabilimento dei Fratelli Branca di Milano è un “mondo parallelo”.
Il complesso di via Resegone, 2, costruito tra il 1908 e il 1913, si trovava all’epoca nella campagna ai confini con la città. Oggi è all’interno della zona sud del quartiere Bovisa. Lo stabilimento, oltre 23.000 mq, ospita laboratori per l’analisi delle erbe, la distillazione e il controllo della qualità, nonché uno spazio grande più di un campo da calcio riservato alla maturazione e all’invecchiamento dei liquori nelle botti.L’edificio è ancora oggi sede del centro produttivo Branca. Un secondo centro produttivo è a Tortuguitas, in Argentina.

Lo stabilimento dei Fratelli Branca – Il Museo Carpano

Branca, in collaborazione con Eataly e i servizi Museali della città di Torino, ha dedicato un museo alla storia del marchio Carpano e del vermut.

Il Museo Carpano, ubicato al primo piano dell’ex stabilimento dei Fratelli Branca, propone un percorso che guida i visitatori in un viaggio che parte da Torino, nel 1786, quando Antonio Benedetto Carpano inventò la bevanda favorita del Re nell’antica bottega di Piazza Castello, e arriva fino a Milano, ai giorni nostri, alle distillerie Fratelli Branca.

La Collezione Branca espone su una superficie di oltre mille mq un pezzo di storia dell’industria italiana, del design e del costume italiano.

Attraverso le serie di manifesti promozionali, le medaglie, i calendari annuali, ma anche i libri contabili, i registri, le lettere ricevute da Gabriele D’Annunzio o Eleanor Roosvelt, la ricostruzione degli uffici degli anni passati, l’azienda fa conoscere l’evoluzione del marchio e della propria realtà produttiva.

Se ancora non bastasse, tramite un ascensore si raggiungono le cantine sotterraneee dove sono custodite le botti in rovere che da decenni contengono e stagionano, il brandy e il Fernet.

Fonte: branca.it su concessione dell’ufficio stampa – contact: ufficiostampa@branca.it

Close
Please support the site
By clicking any of these buttons you help our site to get better
Social PopUP by SumoMe